Governo Valdostano - 28 ottobre 2016, 17:45

Dalla Regione tre milioni e mezzo di euro per sostegno affitti

L'assessore regionale alle Opere pubbliche, Mauro Baccega

L'assessore regionale alle Opere pubbliche, Mauro Baccega

“Nonostante le ristrettezze del bilancio, il Governo regionale pensa in modo concreto alle famiglie in difficoltà ma oneste e volenterose”.

Con queste parole l’assessore regionale alle Opere pubbliche, Mauro Beccega, ha annunciato oggi la conferma, anche per il 2017, del fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, comunemente detto “bando affitti”.

Il fondo attualmente ha una dotazione di un milione e trecentomila euro; “a febbraio – ha precisato Baccega – vedremo sulla base delle domande quale sarà il fabbisogno.” La stima è che complessivamente saranno stanziati circa tre milioni e mezzo e che i richiedenti saranno circa 2500, come è stato per il 2016.

I beneficiari saranno inseriti in due fasce di reddito; la prima con valore Isee fino a 7.500 euro e la seconda sino a 12.000.  Gli interessati al sostegno dovranno presentare domanda all’assessorato delle Opere pubbliche a partire da giovedì 3 novembre fino a martedì 20 dicembre, oppure depositarla entro le stesse date nei Comuni o all’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Amministrazione regionale.

Tra i requisiti richiesti per l’accesso ai contributi ci sono cinque  anni di residenza in Valle d’Aosta o 10 anni di residenza in Italia (per la sola quota statale) e non essere proprietari di alloggi fuori Valle. In caso di morosità il contributo potrà essere comunque riconosciuto e sarà liquidato direttamente ai proprietari degli alloggi dei quali sono richiesti i recapiti e l’Iban bancario o postale.

b.ago

Ti potrebbero interessare anche:

SU