“Per noi la solidarietà verso i colleghi esercenti e le loro famiglie in difficoltà non conosce confini, nasce spontanea”.
Commenta così Giuseppe Sagaria, vicepresidente di Confcommercio VdA e presidente Ascom Aosta, l'iniziativa solidale '20.000 bigné per Amatrice' organizzata dall’ormai consolidato gruppo di 'amici pasticceri solidali' coordinati dal cuoco valdostano Luciano Piga e sostenuta da Confcommercio Vda. Sagaria, Piga e il pasticcere Paolo Surini, titolare della pasticceria 'La Golosa' in corso Lancieri ad Aosta, hanno presentato l'evento oggi, venerdì 14 ottobre, nella sede aostana di Confcommercio.
“Sulla scia del successo ottenuto dalle tante 'maxicrostate' e profiteroles giganti' che dal 1994 realizziamo ogni anno in piazza Chanoux a sostegno di Associazioni benefiche e comunità colpite da eventi calamitosi - ha spiegato Piga - quest'anno con l'aiuto di Confcommercio e di un gruppo di pasticceri aostani, decine di volontari e grossisti che hanno offerto la materia prima, abbiamo deciso di realizzare, per domenica 23 ottobre, 20.000 bigné che saranno venduti a offerta libera, minimo 5 euro per quattro o cinque bigné”. Teatro della manifestazione sarà il lato est dei portici del municipio di Aosta. Partecipano all'iniziativa, oltre a Piga e Surini, i pasticceri aostani Giorgio De Santis, Giuseppe Dodaro, Claudio Chenal e Stefano Marchesin.
“Per realizzare i 20.000 bigné – ha spiegato Surini – utilizzeremo 1.700 uova, 150 chili di panna, 30 chili di crema pasticcera e altrettanti di margarina, farina e zucchero”. I bigné saranno preparati sabato mattina nei laboratori dei pasticceri aderenti; nel pomeriggio saranno riempiti di crema nel pomeriggio nei locali della mensa della scuola Maria Adelaide. Nella notte tra sabato e domenica i bigné saranno trasportati in piazza Chanoux dove sarà allestita la lunga tavolata. Domenica mattina alle ore nove inizierà la distribuzione.
“Il ricavato dalla vendita dei bigné sarà devoluto ai terremotati sul conto corrente della Regione o tramite gli Alpini – ha sottolineato Sagaria – e invitiamo gli aostani ad accorrere numerosi per questa 'dolce' iniziativa solidale che scalda il cuore in questo freddo autunno”.
Lo scorso anno la 'maxi crostata della solidarietà' organizzata in piazza Chanoux ha permesso di raccogliere oltre 25.000 euro devoluti alla Lega Tumori e a Missione Sorriso. “Gli aostani sono straordinari quando si tratta di aiutare chi soffre – commenta Piga – non si sono mai tirati indietro e non lo faranno neanche questa volta”.




