Considerate la crescente preoccupazione e le molteplici segnalazioni da parte degli agricoltori valdostani in merito alla mancata richiesta di accesso alla Riserva Nazionale Zone Montane sull’attribuzione dei titoli PAC Domanda Unica 2015, in fase di presentazione della domanda tramite i Centri di Assistenza Agricola (CAA) di riferimento, l’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali informa di aver richiesto ai responsabili di AGEA un incontro urgente al fine di approfondire le motivazioni alla base del mancato inserimento e di verificare le possibilità di recupero del valore non assegnato alle aziende valdostane.
L’Assessorato informa inoltre di aver portato a conoscenza della problematica il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, On. Maurizio Martina, e il Senatore della Repubblica, On. Albert Lanièce, al fine di ottenere il massimo sforzo da parte delle Istituzioni per risolvere questa situazione di criticità per gli agricoltori valdostani.
Avvio del corso di formazione per Giovani Imprenditori Agricoli
L'Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali informa che sino a venerdì 28 ottobre 2016, all’Institut Agricole Régional di Aosta, è possibile presentare domanda di iscrizione al corso per Giovani Imprenditori Agricoli.
Il corso, finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 14-20 e organizzato dall’Institut Agricole Régional in collaborazione con l’Assessorato, è destinato a giovani agricoltori che si sono insediati durante la programmazione 2007/2013 o che sono interessati alla sottomisura 6.1 Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori del PSR 14-20.
Per ulteriori informazioni consultare le pagine
o www.iaraosta.it, oppure contattare l’ufficio formazione professionale dell’Institut Agricole Régional ai numeri 0165.215827/0165.215838.





