Sono 43 le opere del percorso di arte moderna e contemporanea Forte di Bard Modern allestite lungo un suggestivo itinerario che si snoda attraverso i camminamenti esterni e i volumi imponenti dei corpi di fabbrica del Forte di Bard. Il progetto FdB Modern, già fruibile al pubblico, sarà inaugurato ufficialmente sabato 15 ottobre, alle 15.30.
Il linguaggio della scultura si è rivelato particolarmente adatto a valorizzare la complessa architettura della fortezza: le opere d’arte “si appropriano” degli spazi con la loro salda tridimensionalità e li investono di valenze estetiche e significati inediti. Le sculture dei maestri italiani costellano l’intero percorso di presenze emblematiche, rappresentative dei diversi linguaggi dell’arte italiana del XX secolo: dal classicismo figurativo di Francesco Messina e Floriano Bodini a quello più sperimentale di Giacomo Manzù, dai personaggi ibridi e tormentati di Augusto Perez e Luciano Minguzzi alle forme astratte di Arnaldo e Giò Pomodoro, Andrea Cascella e Umberto Mastroianni sino all’arte concettuale di Gregorio Botta.
Per chi fosse interessato occorre presentarsi sabato 15 ottobre, alle 15.30 all’edificio Accoglienza dove verranno organizzati dei gruppi per la visita che si snoderà in salita lungo la rocca sino alla sommità del Forte. Si raccomandano calzature adeguate.





