ATTUALITÀ - 28 settembre 2016, 12:56

Gli 80 anni di Berlusconi, l’uomo che ha cambiato calcio, televisione e politica

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Domani, giovedì 29 settembre Silvio Berlusconi compie 80 anni e tutti i principali organi di informazione hanno dedicato pagine e pagine ricostruendone la poliedrica carriera. L’edizione on line del Corriere della Sera  ha proposto ai suoi lettori un quiz  in trenta domande per misurare la quantità di informazione sull’ex cavaliere.

“Nessuna festa di compleanno. Farò solo una cena con i miei cinque figli. E ho pregato tutti quanti di non farmi nessun regalo. Se proprio vogliono, facciano beneficenza” ha detto ad Alfonso Signorini che lo ha intervistato per il settimanale “Chi”.  

Nella sua carriera, iniziata suonando sulle navi da crociera con l’amico di sempre, Fedele Gonfalonieri, Berlusconi è stato prima costruttore edile, poi “inventore” della televisione commerciale in Italia, e presidente del Milan più forte di tutti i tempi. Nel 1994 la sua celebre “discesa in campo” ha sparigliato le carte della politica nazionale. Tre volte Presidente del Consiglio, ha diviso l’opinione pubblica del Paese tra chi l'adorava e chi vedeva in lui incarnato il male assoluto.

Le cene eleganti di Arcore ed i relativi processi hanno  segnato il suo declino, privandolo per indegnità del seggio in Senato con la conseguente frammentazione del partito che aveva creato, Forza Italia.

aostacronaca.it

SU