Con l’inaugurazione, alle 17, a Maison La Tou r della mostra “Le carte da gioco della Valle d'Aosta di Giovanni Thoux” si aprono oggi a Verrès i festeggiamenti del santo Patrono, Saint-Gilles che prosegue sino a domenica con una “coda” sabato 10 settembre.
Alle 18 nella collegiata di Saint Gilles il momento religioso della festa con la messa animata dalla cantoria Frères Gilles e la benedizione delle associazioni verreziesi. Piazza Chanoux è teatro, alle 19, di un momento istituzionale con la cerimonia di conferimento all’Arma dei Carabinieri della cittadinanza onoraria di Verrès, alla quale farà seguito un concerto della Filarmonica di Verrès. Conclude la giornata la cena nelle vie del borgo.
Domani, venerdì 2 settembre, alle 19 a Torille la Pro loco organizza un viaggio nelle cantine della frazione. Sabato 3 settembre alle 9,30 nella cappella di San Grato a Rovarey sarà celebrata la messa cui seguirà una vendita all’incanto; a partire dalle 14.30 le vie del centro storico saranno animate da una manifestazione che vedrà quale protagonista la vita medioevale ed in particolare la figura di Pierre d'Introd. Il Conte e la sua corte saranno accompagnati nella sfilata dagli armigeri dell'Associazione Rione Cattedrale del Palio di Asti.
La giornata di domenica sarà dedicata al mercatino dell’occasione e dell’incanto. Sabato 10 settembre, infine alle 20,30 la collegiata di Saint-Gilles ospiterà la 54ª edizione di “Cantinsieme a Silvio, manifestazione corale in memoria di Silvio Prola.





