CULTURA - 01 settembre 2016, 11:55

Il docente valdostano Gianni Nuti nel comitato nazionale per la didattica musicale

Gianni Nuti

Gianni Nuti

Gianni Nuti è entrato a fare parte del Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica presieduto dall’ex Ministro Luigi Berlinguer. Nuti, ricercatore e docente di Didattica Generale dell’Università della Valle d’Aosta, vicepresidente nazionale della Siem, Società Italiana per l’Educazione Musicale e direttore della rivista Musica Domani, è stato nominato dal ministro dell’Istruzione Università e Ricerca, Stefania Giannini.

Questo comitato, istituito nel 2006, ha il compito di stabilire le linee di indirizzo per la definizione dei programmi di educazione musicale e strumentale, dare impulso alla conoscenza e all’utilizzo di vari metodi di insegnamento innovativi, promuovere iniziative formative e di sensibilizzazione affinché la musica sia insegnata, vissuta e accolta come linguaggio indispensabile per la formazione globale della persona e di ogni cittadino.

“La sintonia intellettuale che si è subito accesa con Luigi Berlinguer già in occasione della sua visita in Valle d’Aosta, quando inaugurammo la stagione della diffusione delle scuole medie a indirizzo musicale - afferma Gianni Nuti - nasce dal suo apprezzamento per le mie ricerche sul valore della musica come fecondatrice di un buon modo di fare scuola, anche quando si insegna storia, geografia, matematica o scienze. Per me questo è un bellissimo riconoscimento.”

Nel Comitato, che avrà durata triennale, saranno presenti tra gli altri personalità del mondo della musica e delle accademie come il violoncellista Mario Brunello, il compositore Azio Corghi, il trombettista Paolo Fresu, il pianista Danilo Rea, il giornalista di Repubblica Angelo Foletto e il musicologo Lorenzo Bianconi. Il Comitato si insedierà il 7 settembre prossimo, presso la sede del Miur.

aostacronaca.it

SU