Credi in Dio?
A questa domanda molti di noi sono pronti a rispondere in modo positivo. Purtroppo, spesso, è solo un argomento come un altro, come per che squadra tifiamo o che musica ascoltiamo.
Credere in Dio significa avere fede nella Sua esistenza, ma questo ci è sufficiente?
La fede dovrebbe servirci per vivere la nostra vita al meglio, affrontare problemi più o meno seri, essendo sempre proiettati verso la vita eterna.
Se non avessimo un'arma per affrontare le battaglie della vita, come potremmo uscirne vittoriosi?
La Bibbia ci viene in soccorso con un'intera armatura, in cui lo scudo riveste un posto molto importante.
L'armatura descritta nella Bibbia era quella romana, lo scudo era grande e curvo, con esso il soldato non solo difendeva sé stesso, ma anche il compagno alla sua destra.
Lo scudo poteva essere di dimensioni differenti, più era grande e migliore era la protezione in battaglia. La Parola di Dio ci dice che il nostro scudo è la fede.
"Tenete sempre in mano lo scudo della fede..." Efesini 6:16
Il nostro scudo è proporzionato alla conoscenza che abbiamo di Dio, tanto più impariamo a conoscerlo, tanto più grande sarà la nostra arma.
La vita cristiana è una crescita continua e il nostro rapporto con Cristo crescerà quanto più ci affidiamo a Lui per ogni aspetto della nostra vita.
Credere in Dio significa basarsi con piena fiducia sulla verità biblica e avere la certezza che le promesse di Dio si adempiranno, anche se alla logica umana può non sembrare.
Credere vuol dire prendere Dio in parola.
Lo scudo della fede ci permetterà di guardare al futuro senza paura, con la certezza che non siamo soli nell'affrontare le battaglie e che un giorno potremo godere dell'eternità.