Per la prima volta l'Associazione Valdostana Diabetici tipo 1, in collaborazione con l' Azienda U.S.L. della Valle d'Aosta, Reparto Pediatria dell'Ospedale Beauregard, ha organizzato, dal 19 al 21 agosto, un Campo-Scuola di tre giorni per bambini/ragazzi della nostra regione affetti da Diabete 1.
Il Campo-Scuola non è una novità per la Valle d'Aosta, ma quest'anno è stato organizzato interamente dalla nuova associazione.
I ragazzi (foto) hanno trascorso tre giorni in allegria imparando a condividere, a confrontarsi ,ad aiutarsi e a gestire la malattia, con la supervisione di una super équipe medica guidata dalla dottoressa Bechaz. Il campo – scuola si è concluso domenica 21 con un pranzo conviviale all'aperto al quale hanno partecipato anche i familiari.
Visto che il Diabete tipo 1 è una malattia autoimmune, e che per tale ragione i bambini e i ragazzi saranno costretti per tutta la vita ad iniettarsi insulina più volte al giorno, con particolare attenzione ogni volta che mangiano o che i livelli di glucosio nel sangue sono alti, diventa indispensabile organizzare campi-scuola che rappresentano un momento fondamentale ed insostituibile nel processo educativo, di crescita e di autonomia del paziente diabetico.
L'Associazione Valdostana Diabetici tipo 1 si ritiene soddisfatta della riuscita di questo progetto, ringrazia i bambini/ragazzi che vi hanno partecipato con la loro gioia, allegria, simpatia ed entusiasmo, l’équipe medica che ha prestato la propria professionalità e disponibilità.




