TURISMO VALLE D'AOSTA - 02 agosto 2016, 12:42

Serata Rossonera e Foire d'été, la festa è ad Aosta sabato 6 agosto

La Serata Rossonera animerà il centro storico di Aosta (immagine da www.aostainforma.it)

La Serata Rossonera animerà il centro storico di Aosta (immagine da www.aostainforma.it)

La Foire d’Eté in piazza Chanoux ad Aosta anche quest’anno farà binomio con una notte di divertimento e musica, naturale prosecuzione della festa che sabato 6 agosto riempirà le vie del centro storico di opere, manufatti, colori, personaggi, artigiani e tanto pubblico. Anticipatore della 'tre giorni' di Commercianti in Festa - la manifestazione di Confcommercio VdA  che andrà in scena sabato 28 e domenica 29 agosto - il ricco programma di eventi, organizzato dall’Amministrazione regionale, che caratterizzerà la giornata dedicata alla Foire d’Eté, si arricchisce delle iniziative realizzate dai commercianti del capoluogo con la collaborazione del Comune di Aosta.

Alle ore 21.30, infatti, il testimone passerà alla Serata Rossonera e alla musica offerta nei punti di ascolto e ballo organizzati dalle attività commerciali del centro storico aostano.

 “La manifestazione organizzata dalle Associazioni di categoria e dai Comitati di quartiere e delle vie, in collaborazione con il Comune di Aosta e in concomitanza alla Foire d’Été, prevede un ventaglio di iniziative che renderanno la notte di Aosta piacevole e ricca di suggestioni – evidenzia Antonella Marcoz, Vicesindaca con delega alle Attività produttive, Turismo e Manifestazioni – Un ringraziamento particolare va ai commercianti e ai gestori dei locali aostani con i quali collaboriamo con crescente profitto. La sinergia tra pubblico e privato permetterà di rendere viva la notte aostana".

Gli esercizi commerciali opereranno aperture straordinarie serali con possibilità di posizionare un banchetto espositivo davanti alla propria vetrina, secondo un allestimento a tema legato alla Foire. A festa si vestono anche le vestigia romane; saranno infatti illuminati di rosso alcuni monumenti: Arco d’Augusto, Porte Pretorie, Municipio, Biblioteca regionale. Nella chiesetta di San Grato inoltre vi sarà un’esposizione di opere dell’Associazione Artisti Valdostani.

"L’auspicio è che sia una serata Rosso Nera ricca di pubblico -conclude Marcoz - accompagnata dal bel tempo, e un momento per evidenziare quella ospitalità e vocazione turistica e culturale che è segno distintivo della città”. 

Di seguito i locali e le vie coinvolti nell'iniziativa:

1. PIAZZA RONCAS – Bistrot Central;

2. VIA CROCE DI CITTA’ – Bar Beautiful;

3. VIA E. AUBERT – 101 Bar – Laboratorio Latini;

4. VIA LOSANNA - tutta la via;

5. PIAZZA CHANOUX - Caffè Quotidiano - Gekoo;

6. VIA PORTE PRETORIANE - Bar Anfiteatro e Bar Ansermin;

7. VIA VEVEY - Bar Ariston

8. VIA TORINO - Bar Phoenix

9. VIA S. ANSELMO – Bar Sant’Anselmo – Caffè Italia – Grazy Holder Diner – Officina della pasta;

10. VIA S. ORSO – Baretto di Sant’Orso;

aostacronaca.it

SU