La Regione realizzerà un sistema di autenticazione e tracciabilità di prodotti, per accrescere il progetto sperimentale “attualmente in vigore per i prodotti Dop della regione Valle d’Aosta. Per il momento rimane in via provvisorio l’utilizzo del marchio “Saveurs du Val d’Aoste” da parte dei produttori inserititi nel progetto.
L’iniziativa ha ottenuto principalmente visibilità attraverso la vetrina di Expo Milano 2015 ed ora il Governo regionale ritiene necessario dare continuità all’azione svolta nell’ambito del medesimo, rivolgendo l’attenzione a un orizzonte di mercato meno estemporaneo e quindi utilizzando un’etichetta che sarà il necessario elemento di collegamento tra quanto già realizzato e quanto verrà sviluppato con la creazione del marchio “a ombrello” regionale.
Per la realizzazione del nuovo sistema di tracciabilità il Governo regionale ha investito 25.000 euro, spesa riconducibile alla copertura dei costi relativi alla stampa di etichette di sicurezza da realizzare per l’applicazione sui prodotti, quantificabile in 500.000 pezzi, e al funzionamento del sistema.





