E’ uno spettacolo funambolico, che gioca intorno al ruolo delle identità e del cosmopolitismo quello che Aosta classica presenta giovedì 28 luglio alle 21,15 al Teatro Romando di Aosta (ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti). Si basa su "Dago Red", ultimo lavoro del fondatore degli Avion Travel, Fausto Mesolella, e Raiz, storica voce degli Almamegretta.
Canzoni della tradizione napoletana giocati e contaminati con pezzi rock e pop, andando da George Harrison agli Who, da Leonard Cohen ai Gogol Bordello.
Il titolo dà già un po’ il senso di questa unione artistica. Dago Red, infatti unisce il “red” ovvero il vino rosso, quello degli immigrati di origine italiana, al soprannome Dago che era appunto uno dei molti modi in cui, con un certo disprezzo si potevano chiamare gli italiani d’America. Dago Red, in realtà, è anche il titolo di una raccolta di racconti dello scrittore italo americano John Fante.
Ecco, l’identità e la contaminazione sono al centro del progetto, pezzi che pescano nella tradizione partenopea e si mescolano con brani contemporanei, senza cercare un’assonanza specifica, una nota che li renda compatibili nel medesimo tempo.





