CRONACA - 08 luglio 2016, 09:02

Oliveri istruttire alla Scuola Nazionale Unità Cinofile vigili fuoco

Simone Oliveri

Simone Oliveri

Simone Oliveri, caposquaddra Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco, istruttore nazionale in tecniche operative cinofile partecipa, in qualità di docente, al terzo corso di standardizzazione attualmente in svolgimento presso la Scuola Nazionale Unità Cinofile di Volpiano.

Per due settimane contribuirà alla formazione del personale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco proveniente dai Comandi piemontesi e umbri, è di due settimane.

Scuola Nazionale Unità Cinofile dei Vigili del Fuoco che è stata fondata agli inizi degli anni 90, grazie alla professionalità, costanza e passione di alcuni vigili del Comando Provinciale di Torino. La struttura, sorge in un area di circa 10.000 metri quadrati, attrezzata per ospitare ed addestrare fino a quaranta unità cinofile contemporaneamente.

Sulla stessa sorge un complesso di circa 600 mq composto da uffici amministrativi, aula didattica per quaranta posti, cucina e aula mensa con foresteria e servizi attrezzati per il pernottamento. Il complesso è inoltre provvisto di autorimesse per gli automezzi, e di complessivi 20 box di stazionamento per i cani e di un campo macerie da addestramento di circa 2.000 mq. la stessa struttura è coordinata dalla Direzione Centrale per l'Emergenza di Roma, la Direzione Centrale per la Formazione e la Direzione Piemonte, che si occupa della standardizzazione e abilitazioni nonché la verifica annuale, di tutte le unità cinofile dei Vigili del Fuoco d'Italia.

el.ip

SU