“Ammonta a 500 mila euro la somma erogata fino ad oggi per i 383 tirocini di Garanzia giovani attivati dal luglio 2015. Le erogazioni avvengono nei tempi previsti dalla normativa". Lo ha precisato l'assessore regionale alle attività produttive, Raimondo Donzel, nel corso di una conferenza stampa.
I ragazzi che svolgono questa attività ricevono 500 euro mensili. Si tratta di una somma corrisposta non a titolo di stipendio/salario bensì come indennità di tirocinio. “Per quanto attiene i pagamenti - ha proseguito Donzel - sono regolari per il 95 % dei casi ed il primo avviene dopo due mesi dall’inizio del tirocinio, poi proseguono a scadenza mensile. Per il restante 5% le persone erano informate dei problemi legati alle singole pratiche.”
Dei 383 tirocini attivati, 273 sono ancora in corso, 34 hanno terminato l’esperienza prima della conclusione, 76 si sono conclusi e 12 di questi sono stati trasformati in assunzioni da parte dell’azienda. In particolare l’Assessore ha citato l’esperienza della Cogne Acciai Speciali che con 18 tirocini di Garanzia giovani attivati ha presentato domanda per l’assunzione di 11 ragazzi, 9 dei quali hanno accettato l’offerta.
“Per questo primo anno di attività il bilancio è positivo” ha concluso l’assessore Donzel.