La kermesse cinematografica 'Noir in Festival', nata nel 1991 a Courmayeur, dopo 25 anni abbandona il Palanoir ai piedi del Monte Bianco e la Valle d'Aosta.
La 26esima edizione, programmata dall'8 al 14 dicembre prossimi, andrà in scena sul lago di Como.
Martedì 21 giugno, in due conferenze stampa organizzate a Milano e a Como, il direttore del Festival, Giorgio Gosetti, svelerà i motivi di questa decisione, anche se non avrebbe fatto mistero di non essere più in grado a realizzare il festival dopo il robusto taglio dei fondi erogati dal Comune di Courmayeur e dall'assessorato regionale al Turismo, patrocinatori della kermesse.
"Come diceva Mercedes, todo cambia e dunque anche noi cambiamo casa -si limita a comunicare con tono scherzoso Gosetti sul profilo Facebook del Noir - dal Monte Bianco scendiamo in riva al lago a Como ma anche a Milano. Due Noir, uno dopo l'altro. Venite il 21 alla Feltrinelli di piazza Duomo alle 11 e vi diciamo tutto".
Il sito web della manifestazione non è stato più aggiornato da febbraio, data dell'ultima news pubblicata, e vi campeggia ancora il logo di Courmayeur. Noir in Festival premia il miglior film giallo dell'anno con il Leone Nero e assegna il Premio Raymond Chandler a un grande regista del brivido.
Da qualche anno viene anche assegnato il Premio Giorgio Scerbanenco al miglior romanzo giallo italiano. L'assessorato regionale al Turismo e il Comune di Courmayeur erano tra i patrocinatori del Festival.