Due allievi del Conservatoire de la Vallée d’Aoste, Gabriele Bastrentaz (della scuola di trombone del professor Viola) ed Elisa Soster (scuola di canto del professor Ricagno), sono tra i vincitori del Premio Abbado 2015, mentre Alessia Bertolami (allieva della scuola di violino del professor Pavone) è stata selezionata nell'organico dell'Orchestra Nazionale dei Conservatori.
I prestigiosi riconoscimenti sono stati consegnati domenica 29 maggio al Teatro Argentina di Roma durante la serata di gala organizzata dal Miur , Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, per premiare i vincitori del Premio Abbado 2015. Il Conservatorio della Valle d'Aosta è stato rappresentato, oltre che dai premiati, dal vice direttore Stefano Viola.
Istituito dal Miur, il Premio Abbado ha bandito 235 premi per un totale di circa un milione di euro distribuiti a 342 studenti negli anni accademici 2013-2014 e 2014-2015. Obiettivo del bando promuovere e valorizzare le eccellenze dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica e rendere omaggio alla figura del Maestro Claudio Abbado, vanto della cultura italiana nel mondo.




