CRONACA - 06 maggio 2016, 18:01

Pontboset: Comune rischia fallimento per condanna a maxirisarcimento

Uno scorcio di Pontboset

Uno scorcio di Pontboset

Se non troverà un milione e 884 mila euro per pagare il risarcimento a privati che hanno vinto una causa civile, il Comune di Pontboset rischia il fallimento.

La vicenda è emersa durante il Consiglio comunale del 3 maggio, quando il sindaco, Paolo Chanoux, dichiarando che nelle casse avanzano 100 mila euro ha detto che l'Amministrazione municipale ha definitivamente perso la causa intentata dalla famiglia del torinese Ilario Favretto, che morì nell'alluvione del 2000 dopo essere stato travolto in auto da una frana caduta sulla strada comunale.

L'incidente avvenne tra le frazioni Biel e Courtil. Il risarcimento è stato fissato dal giudice in 1 milione e 884 mila euro. Dopo tre gradi di giudizio persi uno dopo l'altro di fronte ai giudici del tribunale civile, il sindaco Chanoux si è rivolto al Tar per chiedere un dilazione del pagamento.

La sentenza è attesa per la prossima settimana. Intanto l'Amministrazione sta valutando l'opportunità di rivalersi sullo studio legale che si era occupato della vicenda e che aveva chiamato in causa l'assicurazione del Comune quando i tempi per inserire l'indennizzo assicurativo nella causa civile erano ormai scaduti. 

aostacronaca.it

SU