CULTURA - 06 aprile 2016, 18:00

Otto giovanissimi musicisti valdostani in concerto a Londra

I musicisti Suzuki valdostani a Londra

I musicisti Suzuki valdostani a Londra

La Scuola Suzuki di Aosta, che è parte della Scuola di Formazione e Orientamento Musicale (Sfom), ha preso parte, la domenica di Pasqua, con otto piccoli entusiasti violinisti e violisti: Noemi Burtolo, Simone e Nicole Crea, Sveva Botrugno, Alessia Pagliara, Kilian e Gregor Godioz e Simone Rosso, con le  famiglie e con l'insegnante, Fulvia Corazza, ad un grande concerto di gala organizzato dalle Scuole Suzuki britanniche e a cui hanno partecipato più di 1300 bambini e ragazzi da tutta Europa, dagli Stati Uniti e alcuni dall'Africa.

I piccoli musicisti hanno suonato undici strumenti diversi e utilizzato per l'evento molti brani del repertorio comune a tutte le scuole Suzuki nel mondo. La magnifica sala londinese, la Royal Albert Hall, che ospita stabilmente una stagione di concerti molto famosi nel Regno Unito, è stata la cornice ideale di un evento fortemente voluto dalla scuola britannica, che ha dovuto però rassicurare a più riprese gli amministratori e il direttore artistico della sala stessa sulla fattibilità di questo grandioso e idealistico progetto.

La risposta del pubblico invece è stata pronta ed immediata: infatti si è registrato il tutto esaurito dopo soli nove giorni di messa vendita dei biglietti. I ragazzi si sono incontrati solo il giorno precedente il concerto al Royal College of Music per provare il programma tutti insieme; hanno eseguito tutto rigorosamente a memoria trovando subito un assieme davvero prodigioso e riempiendo di un meraviglioso e potente suono la sala.

La musica è stata come sempre il linguaggio in comune tra tutti i partecipanti, veicolo di ascolto e rispetto per il prossimo, simbolo di “armonia” e integrazione tra le diverse nazionalità e culture e una lezione di pace e di gioia in una giornata simbolicamente così importante.

aostacronaca.it

SU