Viste le insistenti richieste la Regione ha istituito ‘Allo Nuit’, servizio notturno di trasporto pubblico che era stata soppresso. Sempre la Regione ha stanziato 80.000 euro a fronte di un costo di 108.000.
La differenza è coperta dai Comuni della Plaine, da Fenis a Saint-Pierre che è rientrato nella convenzione. Il Comune di Aosta ha impegnato per il servizio 10.000 euro, il 50% in meno della precedente gestione. Un servizio quanto mai utile ai lavoratori; tant’è che i lavoratori sono circa il 40% dei fruitori.
Ma il servizio non è di gradimento dei consiglieri comunali unionisti, Vincenzo Caminiti e Luca Zuccolotto, che hanno presentato una mozione con la quale chiedono al Consiglio comunale di Aosta di annullare il finanziamento per il servizio ‘Allo Nuit’ e destinare i 10.000 euro ad attività di prevenzione sull’abuso di alcool ed altre dipendenze pericolose per i giovani.
L’obiettivo di Caminiti e Zuccolotto esplicitato nella mozione è togliere l’appalto al Consorzio che lo ha in sub-appalto per favorire il settore dei trasporti che presenta “criticità a livello occupazionale”. Se il Consiglio comunale farà propria la mozione ad essere danneggiati saranno i lavoratori e le famiglie saranno in apprensione per i figli che, invece di utilizzare 'Allo Nuit', dovranno muoversi con mezzi propri.




