CULTURA - 08 marzo 2016, 14:11

Un successo il Festival des Harmonies allo Splendor

Un successo il Festival des Harmonies allo Splendor

Oltre mille spettatori entusiasti hanno assistito ai concerti della terza edizione del Festival des Harmonies Valdotaines, iniziato venerdì 4 e conclusosi domenica 6 marzo al Teatro Giacosa di Aosta. Alla rassegna hanno partecipato 15 tra bande musicali e orchestre di fiati, su 18 gruppi attivi in Valle.

Quest'anno, ancor più che nelle due precedenti edizioni, il livello qualitativo delle singole esibizioni è risultato elevato, in taluni casi eccezionale, come attestato dai membri della Commissione d’ Ascolto: i Maestri di fama internazionale Angelo Bolciaghi, Fulvio Creux e Andrea Loss.

Il Festival si poneva “il duplice intento - si legge in una nota della Federation des Harmonies Valdotaines, organizzatrice dell’ evento - di produrre musica in una location acusticamente idonea ad evidenziare le specificità sonore delle bande e di fornire al pubblico e agli esperti del settore la dimostrazione del livello musicale cui la passione, l’impegno, lo studio possono condurre seguendo progettazioni artistiche mirate, seppur diversificate, seguendo il consiglio di professionisti di chiara fama internazionale".

Giancarlo Telloli, presidente della Federation des Harmonies Valdotaines si dice soddisfatto “per l’ottimo risultato raggiunto con la collaborazione dell'Amministrazione regionale, del Consorzio Bim, del Conservatoire de la Vallée d’Aoste e della Scuola musicale Sfom”.

aostacronaca.it

SU