“Il Museo a cielo aperto del Borgo di Etroubles ed il Museo della Centrale Bertin, grazie all’Art Bonus, potranno essere oggetto di erogazioni liberali volte al loro sostegno, creando così un legame sempre più stretto fra cittadinanza e patrimonio artistico comune”. Marco Calchera, sindaco di Etroubles (nella foto), commenta
così l’adesione al programma Art Bonus, una misura agevolata sotto forma di credito di imposta, introdotta dall'art.1 dal D.L.n. 83/2014, per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura. Etroubles è il primo comune Valdostano che ha deciso di utilizzare l’Art Bonus per sostenere il proprio patrimonio artistico e culturale.
“Con l'Art Bonus – sottolinea ancora il sindaco - si può sostenere fattivamente e in prima persona la vita culturale della propria comunità, potendo toccare con mano i risultati del proprio contributo” In particolare il donatore (persona fisica o giuridica) di una erogazione liberale elargita per interventi a favore della cultura e dello spettacolo, potrà godere di un regime fiscale agevolato nella misura di un credito di imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate.
La certezza dell'effettivo impiego delle erogazioni sarà garantita al 100%: tutto ciò che il Comune realizzerà con i soldi raccolti sarà rendicontato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Come precisa Marco Calchera, la legge di stabilità 2016 ha stabilizzato e reso permanente l’Art Bonus, agevolazione fiscale al 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura. “In un contesto economico come quello attuale, dove i bilanci degli enti locali sono in evidente sofferenza – aggiunge il sindaco - l’amministrazione comunale ha sempre valutato positivamente ed ha cercato in questi primi mesi di mandato di incentivare le sinergie e le collaborazioni fra pubblico e privato”.
Infine un augurio: “Speriamo che questa iniziativa abbia il meritato successo e che possa eventualmente diventare uno strumento concreto e duraturo per sostenere i nostri preziosi ed unici beni culturali”.





