Montura Montura Technical and Mountain Clothing, la prestigiosa azienda che ha sostenuto il Tor des Geants sin dalla prima edizione, si è congedata dalla competizione valdostana che ha perso per strada anche la Tecnica e la Regione Autonoma Valle d’Aosta. Si tratta di tre sponsor di peso. La Regione ha finanziato con quasi un milione di euro le sei edizioni. Montura, visto il ritiro della Regione, non sponsorizzerà la gara che quest’anno, sicuramente, non vedrà la settima edizione all’altezza delle precedenti.
La Regione, infatti, per mille ragioni, non ultimo quello della sicurezza e del periodo di svolgimento, ha deciso di organizzare in proprio una gara per veri giganti della montagna: l’ Endurance Trail VdA, che partirà il 3 settembre da Cogne e dopo aver raggiunto Courmayeur circumnavigherà le montagne valdostane in senso orario: il percorso di snoderà per la prima parte sulla sinistra orografica della Dora fino a Gressoney per poi scendere verso il fondo Valle per attraversare la Dora tra Hone e Bard per poi proseguire sulla destra orografica del torrente e puntare al MontAvic e raggiungere nuovamente Cogne. La gara potrà essere disputata da singoli e con accompagnatori in gara o no.
Per le iscrizioni è tutto pronto ma l’avvio ufficiale è previsto tra dieci o 15 giorni in quanto l’Endurance Trail VdA potrebbe entrare a far parte di un calendario paragonabile a quello della Champions League del campionato di calcio la Champions League.





