Hanno vinto la loro battaglia, i pendolari della tratta Chatillon-Valtournenche. L'assessorato regionale dei Trasporti ha infatti accolto la richiesta, contenuta in una petizione inviata anche al Comune di Torgnon, di modificare gli orari di partenza dei pullman Savda, i cui tempi di percorrenza della tratta da dicembre erano raddoppiati, con disagi per gli utenti che spesso arrivavano con grave ritardo sul posto di lavoro.
I tecnici dell'assessorato, dopo un confronto con i vertici della società Savda e con i sindaci di Torgnon, Antey, Valtournenche e Chatillon, hanno deciso di accogliere tutte le richieste contenuta nella petizione.
Sarà dunque anticipata di 5 minuti la corsa giornaliera del pullman Savda delle ore 6,50 da Torgnon, consentendo così di giungere in tempo alla stazione ferroviaria di Chatillon per la coincidenza del treno delle 7,26. Inoltre, la corsa scolastica in partenza da Chatillon alle 6,30 sarà posticipata alle 6,50 e non farà più il giro a Torgnon, permettendo ai lavoratori di arrivare alle 7,50 a Valtournenche.
Prima di accogliere le richieste dei pendolari, Comuni e Regione hanno verificato se i nuovi cambi di orario in discesa da Valtournenche potessero causare disagi agli studenti, che si sarebbero trovati a Chatillon circa mezz'ora prima dell'ingresso a scuola. In realtà sia gli allievi del Don Bosco sia gli studenti delle scuole Prosper Duc possono accedere agli istituti mezz'ora prima del suono della campanella.
Di qui, il via libera alle modifiche di orario delle linee.





