“Vegliate e pregate, per non cadere in tentazione. Lo spirito è pronto, ma la carne è debole”. Queste sono parole che Gesù, durante l’agonia nel Getsemani, ha rivolto a Pietro, Giacomo e Giovanni quando li ha visti sopraffatti dal sonno.
Egli aveva preso con sé questi tre apostoli – gli stessi che erano stati testimoni della sua trasfigurazione sul monte Tabor – perché gli fossero vicini in questo momento così difficile e si preparassero con la preghiera assieme a Lui, giacché quanto stava per accadere sarebbe stato una prova terribile anche per loro.
Una riflessione che non tocca minimamente i nostri politichini che con grande disinvoltura s'abbuffano e delle loro abbuffate ne fanno un penoso vanto in vergognose rassegne fotografiche sui social media. E chissà come e perché certi politichini si trovano in certi luoghi con certi compagni di viaggio.
I nostri politichini sgomitano per imbucarsi in cerimonie, cene, pranzi e quant'altro. In Valle d'Aosta sono sempre di più i poveri che fanno la fame; i politichini non fanno le diete.
Nel corso di una conferenza sull'etica Don Giuseppe Grampa, docente di Filosofia delle religioni presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, parlando di 'Vizi privati, pubbliche virtù' ha posto l’accento sulla contrapposizione tra vita privata e funzione pubblica, ha posto l'accento sulla necessaria coerenza cui si deve uniformare la vita di chi si è assunto responsabilità politiche. Ha pure affermato che non è accettabile la separazione tra la sfera privata e quella pubblica.
Certo i politichini possono e devono festeggiare, mangiare, abbuffarsi ma non possono farsi beffe, postando le loro prestazioni pantagrueliche sui social media, alla faccia di chi sopravvive con pensione da fame. Il poeta romano Trilussa diceva che la Statistica è la scienza secondo la quale se tu mangi due polli al giorno, e io nessuno, tu e io mangiamo in media un pollo al giorno a testa.
I nostri politichini sono fedeli discepoli di Trilussa e ci tengono a farlo sapere. I politichini s'abbuffano, aostacronaca.it fa vedere per consentire ai poveri cristi di imparare. Il politico e lo statista si vedono dal loro comportamento pubblico: di Silvio Berlusconi ce n'è bastato uno.
Non sarà che i leader della politica nostrana abbiano fatto proprie le lussuriose e costose abitudini dell'ex abate di Montecassino?









