Aosta sarà eletta città “ambasciatrici verdi”? Per saperlo si dovrà attendere la conclusione della seconda edizione "European Green Leaf" alla quale si è candidata. Egl è una competizione tra città verdi europee con una popolazione tra i 20 mila e i 100 mila abitanti che abbiano attuato interventi volti a migliorare le loro performance ambientali con un'attenzione particolare alla crescita "verde" e al rilancio dell'occupazione attraverso lo sviluppo di "lavori verdi".
Il premio viene attribuito alle città che hanno dimostrato una buona gestione ambientale e che si sono impegnati nello sviluppo di una crescita verde del proprio territorio. L’obiettivo è “ incoraggiare le città ad attivarsi per contribuire a sviluppare nei propri cittadini una maggior sensibilità e consapevolezza nei confronti delle tematiche ambientali ed un maggior coinvolgimento in attività e politiche ambientali. European Green Leaf mira a identificare le città in grado di agire come "ambasciatrici verdi" e di incoraggiare altre città a compiere progressi verso una miglior sostenibilità ambientale.
Lanciato per la prima volta lo scorso anno, il premio affianca l'European Green Capital Award che dal 2010 si rivolge invece alle città europee virtuose in materia ambientale con una popolazione di oltre 100mila abitanti.
“La partecipazione di Aosta - si legge in una nota del portavoce del sindaco – è frutto del lavoro dei diversi uffici competenti del Comune di Aosta”. Inserirsi in progetti europei ed entrare dunque in questa rete internazionale partecipando a premi e bandi – si legge ancora - arricchisce il curriculum della nostra città a livello europeo, mettendoci in competizione con altre città, momento di confronto e crescita, ma soprattutto di stimolo a fare meglio e di più”.
Le altre nove città candidate all’European Green Leaf 2016 sono: Cornellà de Llobregat (Spagna), Galway, Irlanda, Kardzhali (Bulgaria), La Roche-sur-Yon (Francia), Mikkelin (Finlandia), Orbassano (Italia), San Miniato (Italia), Serres (Grecia) e Strovolos (Cipro).





