Consiglio Valle Comuni - 02 dicembre 2015, 17:00

Alpe, contro il caro autostrada introdurre la vignetta come in Svizzera

In Svizzera le vignette autostradali sono una realtà da oltre trent'anni

In Svizzera le vignette autostradali sono una realtà da oltre trent'anni

Prendendo spunto dal modello svizzero, potrebbe essere introdotta anche in Valle d’Aosta la 'vignetta' autostradale che garantisce  agevolazioni per i residenti.

Il Consiglio Valle ha infatti approvato all’unanimità un ordine del giorno, presentato dal gruppo Alpe, che impegna la Giunta a individuare misure urgenti per ridurre il 'caro autostrada', tra le quali spicca l'adozione della vignetta, contrassegno adesivo di avvenuto pagamento del pedaggio da apprre sul parabrezza delle auto.

Il pedaggio pagato con la vignetta, al contrario di quello riscosso tramite barriere e caselli, viene calcolato non in base ai chilometri effettivamente percorsi ma in base al periodo di tempo (settimana, mese, anno) nel quale l'utente può percorrere l'autostrada, senza limitazioni di chilometri percorribili. 

La vignetta è generalmente valida per un anno, può essere esatta come tassa anche se il veicolo non viene usato sulle autostrade, ed è generalmente fabbricata in modo tale che sia impossibile staccarla e riattaccarla senza romperla, assicurando così che non possa essere usata in più di un veicolo.

aostacronaca.it

SU