CRONACA - 19 ottobre 2015, 11:03

Ondata di furti in bassa valle

Due presunti ladri sono stati fermati in un condominio ad Aosta; sempre nel capoluogo finti operatori di società elettriche sono invece stati allontanati da alcuni residenti di viale Europa

Ondata di furti in bassa valle

Topi d'appartamento in azione a Donnas, nel fine settimana. Quattro le denunce presentate ai carabinieri da parte di altrettanti residenti del comune della bassa valle, dove nella notte tra venerdì e sabato una banda di scassinatori ha scorrazzato indisturbata da un alloggio all'altro, andandosene  poi con un magro bottino, ma dopo aver danneggiato porte e finestre per qualche migliaio di euro.

Il sindaco di Donnas, Amedeo Follioley, ha assicurato il proprio impegno per l'installazione in paese, entro dicembre, di una nuova rete di videocamere di sorveglianza in grado di 'leggere' le targhe delle auto.

Ad Aosta, sempre nella notte tra venerdì e sabato scorsi, la polizia ha fermato due giovani stranieri, un polacco e un ceco. Poco prima erano stati notati mentre si aggiravano con fare sospetto in un condominio in via Chavonne, dove per le scale è stato poi rinvenuto un cacciavite di grandi dimensioni.

Il polacco è stato denunciato a piede libero per ricettazione: aveva in tasca 600 euro di cui non ha saputo spiegare la provenienza.Sempre ad Aosta, in viale Europa, giovedì è stato allontanato un sedicente operatore della 'Secur Gas', che con uno stratagemma era riuscito a farsi aprire da un'anziana, alla quale ha cercato poi di propinare sostituzioni obbligatorie di tubi o parti tecniche che a suo dire non erano in regola.

La pensionata, preoccupata, ha telefonato a suo figlio, che ha intimato al presunto funzionario di andarsene immediatamente. L'uomo è stato notato poco dopo, mentre si allontanava precipitosamente in auto.

p.g.

SU