Aosta Capitale - 21 agosto 2015, 15:50

Nuovi interventi di sistemazione per Palazzo Roncas ad Aosta

Palazzo Roncas, sulla piazza omonima

Palazzo Roncas, sulla piazza omonima

La Giunta regionale, nella sua riunione di venerdì 21 agosto, ha dato parere favorevole alla proposta di intesa fra Regione e Comune di Aosta per la realizzazione di lavori di sistemazione straordinaria e di interventi per l’adeguamento impiantistico nel Palazzo Roncas, di proprietà regionale.

In particolare verranno installati due ascensori: il primo previsto all'interno del Palazzo nella torretta circolare nell'angolo nord-ovest ed il secondo ricavato esternamente nell'area a sud e collocato all'interno di una nuova scala; l'intervento  prevede anche opere che consentano l’utilizzo dell’intero edificio.

Il progetto di riqualificazione di Palazzo Roncas, attivo da anni con un costo di oltre 10 milioni di euro, prevede di adibire il complesso per raccogliere la sede di un'importante funzione istituzionale. Tale destinazione d'uso garantirebbe all'edificio principale la tutela e la conservazione che necessita e aumenterebbe il fascino dell'intera area cittadina.

Il palazzo fu fatto costruire nel 1606 da Pierre-Léonard Roncas, primo segretario di stato del Duca di Savoia Carlo Emanuele I. Divenne in seguito sede dell’amministrazione sabauda, di sottoprefettura in età napoleonica e di intendenza. Le volte dell’atrio, dello scalone e del loggiato che si affacciano sul cortile interno sono decorate con affreschi di scuola italiana, raffiguranti scene mitologiche, naturalistiche e con segni dello zodiaco, di gusto manieristico.

a. bo.

SU