La tradizionale Festa delle Guide di Cervinia quest'anno a Ferragosto 'triplica' e diventa la 'Festa delle Guide, dei Maestri di sci, e della Notte'. L'appuntamento è infatti alle 15 di sabato 15 agosto, a Valtournenche, dove inizierà la tradizionale sfilata di guide , maestri, e costumi per le vie cittadine, seguita dalla Santa Messa con la benedizione di corde e picozze , gli strumenti 'immancabili negli zaini delle guide.
Alle 16,30 una dimostrazione di arrampicata in montagna e di soccorso alpino con elicottero, poi tutti a Cervinia per una seconda sfilata e un rendez-vous, con alza bandiera, alla Case delle Guide, dove Enrico Camanni condurrà un incontro con le Guide Emerite.
In serata il sindaco di Valtournenche, Deborah Camaschella, insignerà, della cittadinanza onoraria Mauro Vegni, Maurizio Costa, e Monsignor Donato Perron, affezionati turisti della vallata. La nottata sara tutta 'Bianca': festa sino all'alba, con musiche e balli lungo la centralissima via Carrel, con musica pop e tecno per animare il 'popolo della notte'.
Domenica 16 agosto si vivranno le tradizioni del mondo agricolo valligiano. Appuntamento clou alle 13, con la tradizionale Batailles des reines e a seguire la Batailles des tchevres: mucche e capre saranno le protagoniste nella spettacolare arena naturale del 'Royaume du Cervin'.
E il 'big' dell'alpinismo internazionale Steve House sarà ospite questa sera, giovedì 13 agosto, al cinema Des Guides in occasione dei 50 anni di attività del negozio 'Berthod Sport'; lo statunitense è considerato tra i maggiori sostenitori dello stile alpino classico