CRONACA - 07 agosto 2015, 08:54

ANTIMAFIA: Gecoval, prima società in Valle colpita da interdittiva

Il provvedimento è stato emesso dalla Questura di Aosta

Il provvedimento è stato emesso dalla Questura di Aosta

Il Questore di Aosta Maurizio Celia ha emesso La prima interdittiva antimafia emessa in Valle dalla Questura è stata notificata al Consorzio stabile Gecoval - Società edile di Saint-Vincent, di cui è titolare Francesco Curcio, specializzata nella costruzione di strade.

Tra gli effetti dell'interdizione, l'impossibilità di partecipare ad appalti pubblici, settore in cui Gecoval opera. Gli accertamenti della polizia sono stati condotti dalla Divisione anticrimine, guidata dal commissario capo Nicola Donadio; le verifiche che hanno portato all'interdittiva mirano a prevenire possibili tentativi di infiltrazione mafiosa.

Contro il provvedimento l'impresa ha fatto ricorso al Tar; i giudici amministrativi non si sono ancora espressi sul ricorso, depositato il 4 agosto. Tra i lavori pubblici che Gecoval si è aggiudicato negli anni scorsi, spiccano quello, del 2010, per alcune opere nel raccordo stradale in regione Sogno a Saint-Christophe, quello del Comune di Courmayeur, nel 2013, per la manutenzione straordinaria della copertura del palazzetto dello sport.

Gecoval è stato incaricato anche di lavori di somma urgenza per il disalveo di torrenti. L'impresa ha svolto lavori anche in altri Comuni, come Gressoney-Saint-Jean e Rhemes-Saint-Georges. 

aostacronaca.it - ansa-rava

SU