ECONOMIA - 27 luglio 2015, 20:09

INDUSTRIA: Amministrazione Pont Saint Martin parte attiva per difesa occupazione Thermoplay

INDUSTRIA: Amministrazione Pont Saint Martin parte attiva per difesa occupazione Thermoplay

“L’Amministrazione Comunale, nel rispetto di una trattativa commerciale tra soggetti privati, si farà parte attiva  per conoscere i contenuti dell’accordo al fine di avere conferme sulle prospettive industriali e la salvaguardia dei posti di lavoro dello stabilimento di Pont-Saint-Martin”. E’ quanto si legge in una nota della Municipalità di Pont Saint Martin in ordine alla vendita  del pacchetto azionario della Thermoplay spa.

Nell’apprendere dell’acquisizione della Thermoplay SpA  da parte della multinazionale americana Barnes Group. Inc. di Bristol e la conseguente uscita della famiglia fondatrice Enrietti, l’Amministrazione comunale esprime “dispiacere per la nuova situazione venutasi a creare”, ma riconosce “l’impegno e la ferma volontà dimostrati dalla famiglia Enrietti nel corso dei decenni, esempio di imprenditoria di qualità, di ricerca, di investimenti e di attaccamento al territorio ed in particolare a Pont-Saint-Martin”.

Nella nota si legge ancora che l’Amministrazione “è convinta che un'operazione di tale portata sia realizzata per permettere un migliore posizionamento competitivo in una sfida commerciale globale e un ulteriore sviluppo aziendale dello stabilimento di Pont-Saint-Martin”.  Ma al tempo stesso l’Amministrazione “esprime preoccupazione per l’ingresso nella compagine sociale di un azionista privo di qualunque legame con il territorio: ancora viva è infatti l’esperienza vissuta con la Conner SpA, la quale a seguito di un passaggio di proprietà simile ha cessato la propria attività e produzione”.

L’Amministrazione Comunale, nel rispetto di una trattativa commerciale tra soggetti privati, si farà parte attiva  per conoscere i contenuti dell’accordo al fine di avere conferme sulle prospettive industriali e la salvaguardia dei posti di lavoro dello stabilimento di Pont-Saint-Martin.

aostacronaca.it

SU