ECONOMIA - 17 luglio 2015, 11:18

NOTAI: Firmata la Carta dei diritti dei Cittadini

Il notaio Guido Marcoz intervista dal giornalista Fabrizio Favre (a sn)

Il notaio Guido Marcoz intervista dal giornalista Fabrizio Favre (a sn)

Fornire un ulteriore tassello per rendere ancora più trasparente l’operato del notaio nello svolgimento delle sue funzioni pubbliche è l’obiettivo cardine su cui ruota “La Carta dei Diritti del cittadino nei rapporti con il notaio”. La carta dei diritti, presentata in contemporanea a livello nazionale e nei Consigli Notarili Distrettuali, è disponibile come brochure e poster in tutti gli studi notarili, nelle sedi delle associazioni dei consumatori e scaricabile online dal sito www.notariato.it.La carta si compone di varie sezioni: le garanzie offerte dalla prestazione del notaio, riconosciute anche a livello internazionale “come fonte di certezza grazie ai controlli preventivi effettuati in assoluta indipendenza e imparzialità, i diritti dei cittadini nei rapporti con il notaio e le sue responsabilità”.

Il notariato attraverso questo nuovo strumento di facile lettura vuole fornire - insieme alle associazioni dei consumatori, con le quali è in corso dal 2005 una collaborazione diretta a favorire una corretta e tempestiva informazione dei cittadini sui temi della famiglia, casa, mutui e successione, maggiore informazione sulle funzioni pubbliche dei notati. Il referente per la Valle d’Aosta è il notaio Guido Marcoz. Alla presentazione della Carta avvenuta presso il Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Torino e Pinerolo, hanno partecipato  i Notai Giulio Biino, Presidente del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Torino e Pinerolo; Roberto Martino, Consigliere del Consiglio Nazionale del Notariato; Luigi Oneto, Presidente del Comitato Notarile Interregionale del Piemonte e della Valle d'Aosta.

La carta dei diritti è un progetto del Consiglio Nazionale del Notariato insieme a 10 associazioni dei consumatori - Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori - per far conoscere le garanzie offerte dal notaio nell’esercizio della sua funzione pubblica, informare il cittadino dei suoi diritti a tutela dei suoi beni e rendere trasparente e facilmente comprensibile una professione complessa come quella del notaio.

aostacronaca.it

SU