POLITICA - 30 giugno 2015, 11:22

CELVA: Franco Manes, sindaco di Doues, nuovo presidente

L'ufficio di Presidenza e il Consiglio direttivo del Celva-Cpel. Al centro, Franco Manes insieme a Giulio Grosjacques e Ronny Borbey

L'ufficio di Presidenza e il Consiglio direttivo del Celva-Cpel. Al centro, Franco Manes insieme a Giulio Grosjacques e Ronny Borbey

Con 67 voti a favore e otto astensioni, il sindaco di Doues, Franco Manes, è stato eletto presidente del Consiglio degli enti locali valdostani-Celva Cpel. Succede a Bruno Giordano, ex sindaco di Aosta. La maggioranza degli amministratori dei 74 Comuni della Valle lo ha votato oggi, martedì 30 giugno, durante l'Assemblea del Consiglio che si è svolta alla Pepinière di Aosta.

Unico candidato, già indicato dall'assemblea degli amministratori dell'Uv, l'elezione di Manes è giunta dopo alcune polemiche sulle modalità di voto da parte dei sindaci di Saint-Vincent, Chatillon, Champorcher, Doues, Fénis, Gignod, La Salle e Torgnon.  Vicepresidenti sono stati eletti Giulio Grosjacques, sindaco di Brusson e Ronny Borbey, primo cittadino di Charvensod.

Per quanto è riguardato l'elezione del Comitato esecutivo, la Stella alpina era disponibile a fare da sponda all'Uvp che voleva un suo sindaco nel CdA del Celva, ma poi, vista la determinazione dell'Uv a non mollare nulla, ha chiuso la partita firmando l'intesa per la nomina dei vertici del Celva. 

Questo dunque il nuovo organigramma: Franco Manes sindaco di Doues, presidente; Giulio Grosjaques (Brusson) e Ronny Borbey (Charvensod), vice presidenti; del CdA fanno parte: Rudy Tillier (Pontey), Speranza Girod (Fontainemore), Vittorio Anglesio (Introd), Christian Linty (Issime), Riccardo Bieller (Pre Saint Didier) Edy Claudio Dujany (La Magdaleine). Pierre Bonel (Arnad), Jean Barocco (Quart) e di diritto Fulvio Centoz (Aosta). Chiudendo l'assemblea, Manes ha ricordato "il grande lavoro svolto dal mio predecessore, Bruno Giordano, che è stato il presidente di 'tutti' i 74 Comuni valdostani". 

p.g.

SU