'Entente floreale europe 2015' è il più prestigioso concorso internazionale di floricoltura pubblica. Per questo a La Magdeleine, comune della vallata del Cervino, freme l'attesa per l'arrivo, martedì 30 giugno, dei giudici europei del Premio. Ogni anno, dal 2008, due dei Comuni italiani vincitori del concorso 'Comuni fioriti' vengono selezionati dall'associazione nazionale Asproflor per partecipare ad 'Entente Florale Europe' insieme ai paesi e alle città più fiorite d’Europa.
Quest'anno La Magdeleine, avendo vinto nel 2014, è candidata al prestigioso premio insieme a Merano. “Un grandissimo risultato per il nostro piccolo Comune a livello turistico – ha commentato il sindaco Edi Dujany - che è stato in grado di dare al turista il benvenuto e l’arrivederci semplicemente con un fiore”. I giudici di 'Entente floreale europe' compieranno un minuzioso tour di valutazione sul territorio. La giuria si riunirà infine a porte chiuse e il verdetto sarà reso noto dopo alcuni giorni.
“Tanta è la soddisfazione per aver raggiunto questo importante e prestigioso traguardo da noi così ambito – spiega il primo cittadino di La Magdeleine - anche allo scopo di portare in alto il nome della Valle d’Aosta a livello europeo, poiché la premiazione dellìEntente floreale sarà in Inghilterra e se il risultato sarà positivo la nostra Regione potrà addirittura rappresentare l’Europa al concorso mondiale in Canada”.
La volontà di raggiungere questo grande obiettivo c'è tutta, da parte del Comune di La Magdeleine e “se arriverà l’aiuto concreto da parte dei vertici regionali e dagli sponsor - si legge in una nota dell'Amministrazione - allora potremo forse riuscire a portare una porzione di eccellenza della Valle d’Aosta non solo in Italia e in Europa, ma nel mondo” La Magdeleine conta sulla partecipazione attiva dei residenti e dei turisti, “che hanno sempre collaborato a ogni nostra iniziativa - prosegue la nota - per migliorare la vivibilità a La Magdeleine, credendo nella buona riuscita del concorso”.
Vincere 'Entente floreale europe' è “un prestigioso traguardo che rimarrà nella memoria di molti giovani e meno giovani del nostro piccolo Comune - affermano gli amministratori di La Magdeleine - e resterà un’impronta positiva per il futuro, poiché impegnerà tutti quanti ad una valorizzazione completa del territorio comunale”.





