ATTUALITÀ - 29 maggio 2015, 09:21

COMMERCIO: Ad Aosta la spesa anche di notte

Genestrone, presidente Confcommercio VdA, 'attenzione al problema dell'alcolismo; bar e ristoranti non possono servire alcolici dopo la mezzanotte, mi auguro che l'apertura notturna di un centro commerciale non comporti problemi in questo senso”

L'ingresso del Carrefour in piazza Plouves nel giorno dell'inaugurazione

L'ingresso del Carrefour in piazza Plouves nel giorno dell'inaugurazione

Fare la spesa alle 2 del mattino, rientrando da una sala da ballo, o alle 6, dopo il turno di lavoro notturno: ad Aosta ora è possibile. La notizia si è diffusa in poche ore, con un tam-tam su facebook, ed è stata confermata dalla direzione del supermercato: dal 5 giugno il Carrefour di via Festaz resterà aperto 24 ore su 24, almeno fino al 31 agosto. E il centro commerciale in località Autoporto, a Pollein, resterà aperto fino all'1 di notte nei giorni di venerdì, sabato e domenica.

L'iniziativa per ora è sperimentale, serve a 'catturare' i ritardatari, i tiratardi, i lavoratori turnisti, i villeggianti, i turisti di passaggio e anche i camionisti., che saranno contattati tramite un portale internet a loro dedicato. “Accade già in altre città italiane a vocazione turistica– sottolinea la direzione – ora proviamo anche ad Aosta”.

Pierantonio Genestrone, presidente di Confcommercio Vda, sottolinea che “le leggi europee sulla liberalizzazione e l'ampliamento degli orari consentono al Carrefour di fare ciò che vuole in merito”, ma avverte: “Attenzione al problema dell'alcolismo. A bar è ristoranti è fatto divieto di servire alcolici ai clienti dopo mezzanotte. Mi auguro che l'apertura notturna di una struttura commerciale che vende birra, vino e liquori in grande quantità non contribuisca a un incremento delle problematiche socio-sanitarie derivanti dall'abuso di alcool”.  

p.g.

SU