Se appartenete a quella ampia fascia di italiani che nel corso degli ultimi anni hanno dovuto rinunciare (o se non altro posticipare) all’acquisto della nuova auto allora è molto probabile che proprio in questo momento vi troviate nella doppia posizione di chi prova a vendere il proprio usato ormai logoro, e di chi è alla ricerca di una nuova vettura, che sia essa “nuova” nel vero senso della parola, piuttosto che un usato-nuovo.
Questa appena descritta è una situazione comune a tantissimi automobilisti italiani, a prescindere che si trovino qui in Val d’Aosta piuttosto che in Sicilia.
Ebbene va detto che tanto per il valdostano di cui sopra quanto per il siciliano ci sono oggi degli strumenti messi a disposizione dal web che si ripromettono di “ottimizzare” tutte le fasi che fanno capo alla vendita di un veicolo tra privati.
La stragrande maggioranza di questi strumenti si basa sull’utilizzo di annunci, che siano essi diffusi solo attraverso un portale unico piuttosto che attraverso i social o le apps per i mobile.
Ci sono poi strumenti “dedicati” che cercano di andare più a fondo a tutte le questioni inerenti alla compravendita di un’auto. Noicompriamoauto.it, sito web lanciato da una start up tedesca approdata ormai anche in Italia, ne è un esempio.
Domanda specifica e diretta: perché Noicompriamoauto.it dovrebbe essere diverso da tutti e i tanti siti di annunci online presenti su internet? L’arcano è presto spiegato; la differenza sostanziale tra Noicompriamoauto.it e gli altri portali risiede nel fatto che Noicompriamoauto.it non si occupa solo di mettere in contatto il venditore con l’eventuale acquirente, ma anzi supporta il primo in maniera “reale ed efficace” in tutte le fasi della vendita.
Per capire come questo avviene può essere utile fare un esempio. Se oggi vi trovasse nella posizione di dover vendere la vostra autovettura è probabile che per effettuarne la valutazione vi affidereste a quelle riviste specializzate come Quattroruote che offrono però valutazioni “troppo generiche” incapaci di farsi realmente carico di capire quali sono le reali condizioni del mezzo.
A cosa porta una valutazione dell’auto sbagliata? Porta o a svalutare il mezzo e quindi venderlo ad un prezzo inferiore a quello di mercato o viceversa a pretendere troppo tenendoselo a lungo sul groppone.
Noicompriamoauto.it cerca di “smussare” le difficoltà relative alla valutazione delle auto mettendo a disposizione il proprio know how basato su dati di vendita nazionali. In pratica il venditore che sceglie Noicompriamoauto.it per farsi aiutare nella vendita della propria auto non deve fare altro che inserirne le caratteristiche in un form web e così facendo otterrà “automaticamente” una prima valutazione dell’auto che potrà successivamente raffinare recandosi presso un rivenditore convenzionato con Noicompriamoauto.it che provvederà a fornire una valutazione ancora più dettagliata.
Ovviamente questo sistema di “doppia valutazione” messo in piedi da Noicompriamoauto.it funziona perché il portale tedesco è riuscito a creare in Italia una rete capillare di rivenditori e concessionari in grado di assistere “dal vivo” gli aspiranti venditori di tutto il Paese; alcuni aderenti al circuito li si trova anche nella zona di Aosta.
Oltre a fornire un servizio gratuito di “quotazione delle auto” Noicompriamoauto.it offre anche un servizio di assistenza altrettanto gratuito ed un innovativo servizio di consulenza che segue il venditore e l’acquirente nel disbrigo delle pratiche burocratiche relative al passaggio di proprietà presso il PRA. Una bella comodità per chi non ha il tempo, la possibilità o anche semplicemente le conoscenze per potersi occupare in prima persona di queste pratiche che, se non eseguite nella maniera corretta possono portare diversi grattacapi sia a chi acquista sia (e soprattutto) a chi vende.