POLITICA - 17 marzo 2015, 18:44

ELEZIONI: Aosta; Centoz-Bertucco, due giovani per rilanciare la città

Fulvio Centoz e Simone Bertucco

Fulvio Centoz e Simone Bertucco

Trovare, attraverso un programma condiviso, la collaborazione e l’adesione al progetto di tutte le forze autonomiste e di centro sinistra che s’identificano nei valori della difesa dell’autonomia, dell’anti-fascismo, del lavoro, delle politiche giovanili alle quali si intende dare particolare impulso. Partono in quarta Fulvio Centoz e Simone Bertucco, che poche ore dopo la candidatura a sindaco e vice sindaco hanno già messo assieme le linee guida del loro programma elettorale.

Un programma che guarda ad un progetto politico proiettato al futuro che si riconosce nei valori dell’anti-fascismo e vuole governare in maniera responsabile la città di Aosta. I candidati a Sindaco e a Vice-Sindaco, infatti, si dicono "consapevoli della congiuntura economica", ma guardano positivamente al futuro, con la volontà di governare i cambiamenti in corso "per riattivare gli investimenti, esplorando in particolare tutte le possibilità di accesso ai fondi strutturali propri della programmazione Europea, fornendo innovative strategie di collaborazione con le risorse private della comunità".

I cardini del programma di Centoz e Bertucco sono:

Promuovere l’immagine della città di Aosta come area strategica nel contesto regionale, nazionale ed europeo attraverso l’attivazione ed il sostegno delle iniziative di sviluppo sostenibile delle frazioni e di tutte le aree cittadine.

 Affrontare e risolvere le questioni riguardanti l’accessibilità, i trasporti, lo smaltimento tendendo ad un modello di rifiuti zero attraverso il coinvolgimento della comunità chiamata a collaborare nel passaggio chiave per attuare la sostenibilità ambientale.

 Tutelare le diversità del patrimonio culturale e naturale garantendo la protezione della popolazione e delle infrastrutture tramite lo sviluppo di strumenti comuni e lo scambio di informazioni e metodologie in particolare con i Comuni della Plaine.

Incentivare le politiche sociali della famiglia, dei giovani, degli anziani, del lavoro e dello sport; garantire l’attenzione a famiglie appartenenti a fasce deboli favorendo l’inclusione sociale con particolare attenzione alle nuove forme di povertà; strutturare politiche finalizzate al lavoro, alla crescita, alla promozione e realizzazione di interventi di carattere formativo che favoriscano l'occupazione stabile.

Concretizzare politiche di governo del territorio, qualità urbana e politiche abitative. La centralità del Comune capoluogo, anche rispetto alla concentrazione di servizi unici e a rilevanza regionale presente in Aosta richiede una particolare collaborazione con l’Amministrazione regionale, che deve svilupparsi su basi di certezze e di condivisioni sviluppate attraverso un lavoro di collaborazione tra i due Enti.

 Riorganizzare la struttura amministrativa con la razionalizzazione delle deleghe assessorili uniformandole al modello regionale e delle aree amministrative adeguando la macchina amministrativa alle nuove esigenze di sviluppo e crescita.

Fulvio Centoz è nato ad Aosta, il 04 febbraio 1975, coniugato con  Manuela Lucianaz. padre di tre figli: Aline, Jean Louis e Olivier.

Nel 2008 diventa funzionario amministrativo presso l’Ufficio del Difensore civico della Valle d'Aosta dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia e dopo aver lavorato per alcuni studi legali di Aosta ottenendo l’abilitazione alla professione forense. Nel 2005 viene eletto consigliere comunale a Rhêmes-Notre-Dame e ricopre la carica di Presidente della Commissione per i Regolamenti e membro della Commissione elettorale comunale. Nel 2007 partecipa alle primarie per le elezioni del nascente Partito Democratico. Nel 2009 viene eletto componente della Direzione Regionale del Partito Democratico della Valled’Aosta. Nel 2010 si presenta nuovamente alle elezioni comunali di Rhêmes-Notre-Dame e diventa Sindaco. E’ membro del Consiglio dei Sindaci della Comunità Montana Grand-Paradis, dove si occupa di rifiuti, di servizio idrico integrato e di progetti europei.

Componente dell’Assemblea del Consiglio permanente degli enti locali e del Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta dove si occupa di lavoro e pubblico impiego. Nell'autunno del 2012, alle elezioni primarie per la scelta del candidato alla carica di Presidente del Consiglio del centrosinistra, è promotore e coordinatore del Comitato "Valle d’Aosta con Renzi”. All'interno dell’organo dirigente del PD della Valle d’Aosta ricopre la carica di Responsabile del Dipartimento Autonomia, Federalismo, Europa ed Enti Locali. Si candida alle elezioni regionali del 2013 e con 459 preferenze si piazza al sesto posto della lista PD-Sinistra VDA. Nel gennaio del 2014, a seguito di selezione interna, ottiene un incarico di particolare professione nell'ambito dell'Assessorato alla Sanità e diventa il delegato alle Tutele, Curatele e Amministrazioni di Sostegno della Regione Autonoma della Valle d'Aosta. Il 22 febbraio 2014 viene ratificata la sua elezione a Segretario regionale del Partito Democratico della Valle d'Aosta.

Simone Bertucco è nato ad Aosta il 16 ottobre 1975 ad Aosta, dove risiede. Dopo il diploma all’Istituto Tecnico e Commerciale per Ragionieri 'Manzetti', consegue la Laurea in Scienze Politiche con indirizzo Sociale. Si è via via interessato di politica fino a giungere alla militanza nelle fila dell’Union Valdôtaine, dapprima come simpatizzante e poi, nel 2011, come iscritto al Mouvement alla vita del quale partecipa attivamente, dando un importante contributo alla fondazione della Sezione di Pont de Pierre di Aosta, di cui è segretario. Dal mese di dicembre 2003 a marzo 2015, libero professionista presso il Consorzio per le Tecnologie e l’Innovazione, dove ricopre i ruoli di vicepresidente, direttore di Centro e docente. Dal mese di gennaio 2013 a marzo 2015, è membro del consiglio di amministrazione, socio lavoratore e responsabile dell’ufficio "Progetti e sviluppo” presso la cooperativa Cooperativa Leone Rosso

A partire dal 2010, Simone Bertucco ha maturato un’esperienza come fotografo, con reportage di importanti manifestazioni. Nell’ambito delle sue esperienze lavorative, svolge mansioni di direzione, gestione risorse economiche, gestione di sistemi informativi, analisi dei fabbisogni, progettazione degli interventi, erogazione di servizi, monitoraggio e valutazione. Si occupa anche di gestione di colloqui e di criticità connesse all'utenza, di selezione del personale, della gestione di attività di coordinamento didattico e di progetto, di analisi dei fabbisogni professionali e formativi finalizzati alla programmazione degli interventi da presentare e di progettazione di interventi formativi attraverso la partecipazione a bandi indetti dalla Regione Valle d’Aosta e cofinanziati con Fondo Europeo (FSE) e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

aostacronaca.it

SU