EVENTI E APPUNTAMENTI - 12 marzo 2015, 16:51

MUSICA: Concerto di Caparezza e notte rock a Saint-Vincent

Caparezza in veste di pittore

Caparezza in veste di pittore

+Il tour di Caparezza approda in Valle d’Aosta al Palais Saint-Vincent sabato 11 aprile con un concerto del “Museica Tour II  The Exibition”. Lo spettacolo è inserito nella seconda parte del tour del musicista pugliese che comprende fra l’altro appuntamenti al Forum di Assago e al Palalottomatica di Roma. Il concerto inizierà alle 21 e il costo del biglietto è di 18 euro oltre ai diritti di prevendita. Queste ad Aosta saranno in via S. Anselmo da Musica e Ricordi e in via Trottechien da Spazio Musica; a Saint-­‐Vincent la prevendita sarà da Best Record. I biglietti sono disponibili anche sul circuito Ticket One.

Grazie al supporto dell’Associazione InSaintVincent sarà reso possibile un servizio di autobus gratuito in partenza da Aosta per i possessori del biglietto. Si può prenotare il servizio tramite mail o fax. Occorre indicare nominativo, indirizzo, recapito di telefono e quantitativo di posti richiesti. Non sarà possibile riservare più di 4 posti nella medesima prenotazione. Verranno comunicati successivamente orari di partenza e luoghi di ritrovo. La mail vanno indirizzate a caparezzapalais@operebuffe.it; i fax al numero 0165 45749.  

Il concerto non sarà l’unica attrazione del Palais: infatti la serata prevede un dopo concerto con dee-jay set. «L’obiettivo – spiega Francesco Battisti di Opere Buffe, organizzatore del concerto - è quello di rendere per una sera il Palais un autentico rock club come quelli che ospitano i concerti nelle grandi città italiane (Alcatraz a Milano o Estragon a Bologna per fare due esempi). Ciò significa che dopo il concerto il Palais si trasformerà in una discoteca con musica appositamente scelta dai dee-­jay e rigorosamente orientata alla musica rock e suoi derivati.»

Il concerto è organizzato da Opere Buffe. con la collaborazione dell’Associazione InSaintVincent e del Comune di Saint-­‐Vincent. Nel concerto Caparezza proporrà il suo repertorio con un occhio particolare all’ultimo e fortunatissimo album Museica, uscito nell’aprile del 2014, che ha conquistato tre dischi di platino e che è stato in testa alla classifica degli album più venduti in Italia. Dice Caparezza in merito all’album: «Museica è il mio museo, la mia musica, il mio album numero sei. E' stato registrato a Molfetta e mixato a Los Angeles dal pluri blasonato Chris Lord-Alge. Essendo io sia l'autore che il produttore artistico, lo considero come un nuovo "primo" disco.»

«E' un album ispirato al mondo dell'arte, - aggiunge l'artoista pugliese - l'audioguida delle mie visioni messe in mostra. Ogni brano di Museica prende spunto da un'opera pittorica che diventa pretesto per sviluppare un concetto. Non esiste dunque una traccia che possa rappresentare l'intero disco, perché non esiste un quadro che possa rappresentare l'intera galleria. In pratica questo album, più che ascoltato, va visitato.»

Non è un caso dunque che il nuovo video tratto da “Museica” si intitoli “Mica Van Gogh”, canzone nella quale Caparezza ritrae e traccia un parallelo tra la vita tormentata del pittore, un genio dotato di un talento straordinario ma considerato un pazzo, e una persona qualunque che vive nel nostro  tempo.

agostino borio

SU