Da qualche anno le occasioni per ascoltare gruppi internazionali che suonano il jazz ad Aosta si sono fatti assai rare. Non è dunque da perdere per i jazzofili l’occasione di ascoltare martedì 10 marzo alle 22 all’Espace populaire l’Emie R. Roussel Trio formato da Emie Rioux-Roussel, pianoforte, Nicolas Bédard, contrabbasso, e Dominic Cloutier, batteria. Il gruppo s’impone tra le formazioni imperdibili della scena jazz attuale del Quebec.
Menzione speciale della giuria in occasione del Grand Prix de Jazz TD al 34esimo Festival internazionale di Jazz di Montreal e Premio Coup de coeur du public 2013 al Festi Jazz Internazionale di Rimouski, creativo ed energico, il trio propone una musica che amalgama abilmente le influenze del jazz europeo e nord-americano. Le composizioni della pianista Emie Rioux- Roussel, nominata Rivelazione Radio-Canada Jazz 2014-2015, sono interpretate con foga e sensibilità da questi tre musicisti talentuosi la cui complicità ed autenticità sapranno senz’altro conquistare il pubblico.
Il terzo album del trio, Quantum, è uscito nel febbraio 2015, il secondo album, TRANSIT, ha vinto il premio del Disco Jazz dell’anno ai Prix Opus 2013-2014. Oltre ad aver tenuto dei concerti in Quebec e nell’Ovest del Canada nel 2014, il trio ha avuto la possibilità di presentare diversi spettacoli in Australia e in Nuova-Zelanda. In quest’occasione, il gruppo si è esibito al Melbourne Women’s International Jazz Festival e nelle città di Sydney, Brisbane, Auckland e Wellington. L’anno 2015 è segnato dall’uscita di un terzo album e di una tournée in Europa.
Il trio è fiero di presentare il suo più recente spettacolo, Quantum. In fisica, Quantum rappresenta la più piccola misura indivisibile e suggerisce così una perfetta illustrazione del trio. Un insieme composto da tre individui la cui unità, le somiglianze così come le differenze creano un nucleo unico e indivisibile. I pezzi si presentano come degli atomi, degli elementi individuali e semplici che si uniscono e si combinano agli altri per formare un tutto, un’esperienza completa.
Dopo la data aostana il Trio sarà mercoledì 11 marzo al Jazz Club di Torino e venerdì 13 a Tallin in Estonia.