In occasione del bicentenario della nascita di Don Bosco, l’Istituto Salesiano San Giovanni Bosco di Aosta organizza, con il sostegno dell’Assessorato regionale dell’Istruzione e Cultura, una serie di manifestazioni per rendere omaggio alla figura del Santo, per divulgarne l’impegno educativo e sociale.
La prima è la mostra “La società dell’allegria: l’Oratorio di Don Bosco – Questa è la mia casa”, che sarà inaugurata venerdì 27 febbraio alle 20, 30 alla Biblioteca regionale di Aosta e resterà aperta sino a mercoledì 11 marzo prossimo. Alle 21 nella stessa sede si tiene una una tavola rotonda di approfondimento sul tema “Don Bosco ieri e oggi”, con la partecipazione del Vescovo Franco Lovignana, dell’assessore all’istruzione e cultura Emily Rini, del presidente della Regione Augusto Rollandin, del direttore dell’Istituto Storico Salesiano di Roma Don Matteo Motto e della direttrice dell’Istituto di Metodologia pedagogica Suor Piera Ruffinato. Il dibattito sarà coordinato da Alessandra Ferraro, capo redazione aggiunto della Rai – Sede regionale della Valle d’Aosta.
Sabato 7 marzo prossimo alle 19 al Teatro Giacosa di Aosta i giovani salesiani del Post Noviziato di Nave (Brescia) presenteranno uno spettacolo musicale dal titolo “Al tempo di Giò”, sulla figura di Don Bosco e ispirato al libro del Santo “Il giovane provveduto”. “Al Tempo di Gio'” èricco di scene e dialoghi pieni di riflessioni sul tempo e sul suo buon uso. "Il Giovane Provveduto", libro di canti e di preghiere, fu scritto da Don Bosco e conta più di cento0 edizioni e venne stampato fino al 1964 in diverse lingue.





