POLITICA - 29 gennaio 2015, 09:50

QUIRINALE: Grandi elettori; Rollandin in volo per Roma

Il Presidente della Giunta, Augusto Rollandin

Il Presidente della Giunta, Augusto Rollandin

Il Presidente della Giunta, Augusto Rollandin, in qualità di 'grande elettore' partecipa oggi, giovedì 29 gennaio, a Roma, alla prima seduta per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. La prima votazione per il nuovo Capo dello Stato è in calendario alle 15 a Montecitorio, dove è stato convocato il Parlamento in seduta comune con i 58 'grandi elettori' scelti dalle Regioni.

"Voterò una figura che non sia contro le Autonomie - ha detto Rollandin -. Auspico un nome di statura, in grado di governare con l'equilibrio il Quirinale". 

La seconda e la terza votazione sono previste rispettivamente venerdì mattina e venerdì pomeriggio. Mentre la quarta si terrà sabato mattina. Il quorum per l’elezione è fissato dalla Costituzione: maggioranza di due terzi nei primi tre scrutini (673 voti), maggioranza semplice (505 voti) dal quarto scrutinio in poi. Il Presidente Rollandin ha incontrato ieri mattina i rappresentanti dei gruppi consiliari regionali per un approfondimento delle varie sensibilità politiche in merito all’elezione del nuovo Presidente della Repubblica.

aostacronaca.it

SU