Il Presidente della Giunta, Augusto Rollandin, in qualità di 'grande elettore' partecipa oggi, giovedì 29 gennaio, a Roma, alla prima seduta per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. La prima votazione per il nuovo Capo dello Stato è in calendario alle 15 a Montecitorio, dove è stato convocato il Parlamento in seduta comune con i 58 'grandi elettori' scelti dalle Regioni.
"Voterò una figura che non sia contro le Autonomie - ha detto Rollandin -. Auspico un nome di statura, in grado di governare con l'equilibrio il Quirinale".
La seconda e la terza votazione sono previste rispettivamente venerdì mattina e venerdì pomeriggio. Mentre la quarta si terrà sabato mattina. Il quorum per l’elezione è fissato dalla Costituzione: maggioranza di due terzi nei primi tre scrutini (673 voti), maggioranza semplice (505 voti) dal quarto scrutinio in poi. Il Presidente Rollandin ha incontrato ieri mattina i rappresentanti dei gruppi consiliari regionali per un approfondimento delle varie sensibilità politiche in merito all’elezione del nuovo Presidente della Repubblica.