Le segreterie sindacali regionali dei Trasporti bocciano senza appello il neo presidente della Monterosa spa, la società controllata dalla Regione che gestisce l'omonimo comprensorio sciistico.
Filt Cgil, Fit Cisl e Savt Trasporti in un anota scrivono di non condividere le dichiarazioni del neo presidente Luca Bieler in merito alle linee programmatiche della Monterosa Spa che prevedono, tra l'altro il taglio ai costi del personale.
"Senza il preventivo confronto con il sindacato dei trasporti, settore funiviari - commentano - l'azienda propone una riduzione del costo del lavoro e riassetto del personale, materie prettamente sindacali, in un settore fortemente caratterizzato anche dall'alta percentuale di lavoratori stagionali radicati sul territorio".
Aggiungono i sindacati: "Non vorremmo che le solite ricette del taglio al costo del lavoro, che vanno a colpire solo i lavoratori e il loro potere di acquisto, diventino l'unica soluzione per risolvere i problemi dei costi aziendali". Per Filt Cgil, Fit Cisl e Savt Trasporti "è ora che prima di tutto si metta mano alle laute retribuzioni dei vertici della società, risultato di logiche esterne all'area contrattuale di riferimento".
Facendo poi riferimento agli investimenti dicono: "sarebbe opportuno che si ponesse particolare attenzione ad evitare la realizzazione di nuovi impianti senza un progetto di marketing credibile e non dispendioso per le risorse pubbliche della società e dei valdostani".





