FEDE E RELIGIONI - 22 gennaio 2015, 09:30

CHIESA: 20° anniversario dell’ordinazione episcopale di S.E. mons. Giuseppe Anfossi

Mons. Giuseppe Anfossi, Vescovo emerito di Aosta

Mons. Giuseppe Anfossi, Vescovo emerito di Aosta

Domenica 25 gennaio 2015 alle ore 15.00 in Cattedrale, i fedeli della diocesi di Aosta sono invitati a partecipare alla concelebrazione eucaristica che mons. Giuseppe Anfossi presiederà a ricordo del 20° anniversario della sua Ordinazione Episcopale. Sarà l’occasione per esprimere gratitudine al Signore e per manifestare riconoscenza al Vescovo Giuseppe che ha guidato la Chiesa valdostana dal 19 febbraio 1995 al 18 dicembre 2011. Dopo la celebrazione tutti potranno salutare mons. Anfossi presso il salone delle udienze del vescovado dove sarà preparato un rinfresco.

La Santa Messa sarà trasmessa in diretta su Radio Proposta in Blu.

Monsignor Giuseppe Anfossi è stato ordinato presbitero il 28 giugno 1959 per l'arcidiocesi di Torino, il 30 dicembre 1994 è stato eletto vescovo di Aosta.   Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 22 gennaio 1995 dal cardinale Giovanni Saldarini, coconsacranti i vescovi Ovidio Lari e Severino Poletto

In qualità di vescovo di Aosta ha potuto ospitare in diocesi per le tradizionali vacanze estive a Les Combes d'Introd, a 1.300 metri di quota, all'imbocco delle vallate del Parco Nazionale del Gran Paradiso, i pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

È stato presidente della Commissione Episcopale per la famiglia e la vita della CEI, la Conferenza Episcopale Italiana. Il 9 novembre 2011 il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato le sue dimissioni dalla guida della diocesi di Aosta per raggiunti limiti di età. Gli succede Franco Lovignana, fino ad allora vicario generale della medesima diocesi.

info diocesi aosta

SU