CRONACA - 08 gennaio 2015, 14:00

INCHIESTA GRUPPI: Il 4 marzo udienza per indagati Stella alpina

Per gli altri indagati, invece, l'udienza preliminare è a ruolo per il 27 febbraio. Davanti a Giudice D'Abrusco compariranno 23 indagati, per altri sei la Procura ha chiesto l'archiviazione

Il maresciallo della Guardia di finanza Pasquale Giordano e il procuratore capo di Aosta, Marilinda Mineccia

Il maresciallo della Guardia di finanza Pasquale Giordano e il procuratore capo di Aosta, Marilinda Mineccia

E' fissata al 4 marzo l'udienza preliminare per i tre esponenti di Stella Alpina coinvolti nell'inchiesta sull'utilizzo dei fondi dei gruppi consiliari. Dario Comé, André Laniece e Marco Viérin (attuale presidente del Consiglio regionale) sono accusati di peculato e finanziamento illecito dei partiti. L'udienza preliminare si svolgerà davanti al giudice Giuseppe Colazingari. Sono nove i consiglieri regionali imputati nell'inchiesta che riguarda la scorsa legislatura (2008-2012).

C'è da ricordare che è stata fissata per il prossimo 27 febbraio, dal gup del Tribunale di Aosta Maurizio D'Abrusco, l'udienza preliminare per l'inchiesta sull'impiego irregolare dei fondi dei Gruppi consiliari regionali dal 2008 al 2012, condotta dalla Guardia di finanza.

Sono 23 gli imputati (di cui sette attuali consiglieri regionali) tra politici e funzionari di partito, mentre sono 6 le persone per le quali la Procura ha chiesto l'archiviazione. A vario titolo contestati il peculato, il finanziamento illecito dei partiti e l'indebita percezione di contributi pubblici.

Nell'inchiesta sono coinvolti tutti i gruppi della passata legislatura. Davanti al giudice le difese potranno, tra l'altro, formulare richieste di riti alternativi. Nei prossimi giorni è attesa, da parte del procuratore capo Marilinda Mineccia, la richiesta di rinvio a giudizio per peculato e finanziamento illecito dei partiti di Marco Viérin, André Laniece e Dario Comé (Stella Alpina) e, per peculato, di Giovanni Sandri (Pd).

aostacronaca.it-ansa/rava

SU