TURISMO VALLE D'AOSTA - 18 dicembre 2014, 18:20

Gianni Tomassoni, ovvero le meraviglie delle Alpi formato 30x40

Giovanni Tomassoni

Giovanni Tomassoni

Regalare un elemento di arredo che, al contempo, è un racconto per immagini della storia dell'alpinismo e dell'ecosistema alpino. E' possibile, al Marché Vert Noel del Teatro romano di Aosta e a un prezzo accessibile per tutte le tasche.

Basta recarsi al 'doppio' chalet de 'L'Atelier de l'Art-Un Monde de Bois' di Giovanni Tomassoni, artigiano corniciaio aostano che da quando, nove anni fa, inaugurò il suo laboratorio 'Gianni Cornici', dell'arte della stampa ha fatto il suo 'must' commerciale. Apprezzate sono sopratutto le sue miniature artistiche e le stampe 'a effetto piastrella' “realizzate su legno – spiega – sul quale una volta stampato il soggetto, quasi sempre una foto d'autore in bianco e nero su soggetti alpinistici o paesaggi della Valle d'Aosta, viene passato un acido che ottiene l'effetto 'a frammento' o 'a piastrella', che rende l'immagine ancor più 'antica' e suggestiva”.

Le cornici, ovviamente, “le realizzo io su richiesta del cliente”. Ma Tomassoni non è solo arte d'antan: “Quest'anno ho arricchito il mio gazebo con i saponi e le creme al latte di pecora e con le grolle e le coppe dell'amicizia realizzate da artigiani valdostani, nonché altri complementi d'arredo sia tradizionali sia maggiormente innovativi”. Ma che si desideri un 'pezzo' che ci parli del passato o un nuovo prodotto cosmetico a base naturale, Vale la pena soffermarsi con attenzione allo chalet de 'L'Atelier de l'Art- Un Monde de Bois' allestito fino al 6 gennaio al Marché Vert Noel di Aosta. 

SU