I fratelli aostani Anacleto e Angelo Benin hanno patteggiato 2 anni e 6 mesi di carcere ciascuno per il reato di bancarotta continuata e aggravata. Erano imputati nel processo per il fallimento della loro società di promozione turistica Eurotravel, che aveva sede a Quart. Anacleto 'Cleto' Benin è molto noto in Valle d'Aosta anche perchè è stato consigliere regionale del Popolo delle Libertà.
La sentenza di patteggiamento è stata emessa dal giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Aosta Giuseppe Colazingari, ed era subordinata al versamento del risarcimento, fissato in un milione di euro e destinato a dipendenti e fornitori dell'azienda dei Benin, assistiti in aula dagli avvocati torinesi Manuela Massai e Paolo Pacciani.
Il fallimento di Eurotravel risale al 2009 ed è stato quantificato in poco più di 120 milioni di euro; coinvolse novanta dipendenti che restarono da un giorno all'altro senza lavoro e che gli imputati avevano in parte già risarcito, seppur con cifre inferiori rispetto al danno patìto.





