Inizia la stagione dello sci a La Thuile: l'abbassamento delle temperature delle scorse ore ha permesso l'entrata in funzione degli impianti di innevamento programmato. Sono aperte la pista rossa Chaz Dura, la pista Boulevard, una blu, e la Promenade, anche questa adatta ai principianti. Il prezzo dello skipass è promozionale, visti i pochi tracciati percorribili e sarà venduto a 18 euro.
Nel comprensorio di Pila dovrebbero aprire lunedì 15 dicembre le piste Couis 1, la Leissè e la Chamolè. Anche Pila può dare il via alla stagione sciistica, che inizierà lunedì 15 dicembre. L'apertura sarà parziale quindi lo skipass giornaliero feriale sarà venduto a 27 euro. La situazione neve in quota è già discreta e il freddo previsto nelle prossime ore permetterà di completare l'innevamento di alcune piste a bassa quota. Gli impianti aperti saranno: telecabina Aosta Pila, seggiovia Liaison, seggiovia Leissé, funivia Gorraz Grand Grimod, seggiovia Grimod, seggiovia Couis 1, tappeto Platta de Grevon e seggiovia Couis 2. Le piste aperte saranno invece n° 7 Plan d l’Eyvie, n°8 Tsa Creuisa, n° 9 Couis 1, n° 10 Bellevue, n° 11 Resselin, n° 13 Leissé, n° 14 Pré Noir, n° 15 Grimod, n° 19 Lo Goil, n° 19a Variante Lo Goil, n° 27 Platta de Grevon.
Nel comprensorio di Courmayeur-l'apertura è prevista per sabato 20 dicembre. I tre tronconi di funivia che salgono sul Monte Bianco non servono piste per lo sci alpino, ma solo itinerari fuoripista come la discesa della Vallée Blanche con partenza da Punta Helbronner che con i suoi 20 chilometri attraverso il ghiacciaio della Mer de Glace nel cuore del massiccio del Monte Bianco, raggiunge il centro di Chamonix. Sempre da Punta Helbronner scende un altro fuoripista sul ghiacciaio del Toula verso l'Italia. Altro interessante percorso freeride è la discesa dall'Arp Vieille, parte alta del comprensorio dello Chécrouit, raggiungibile dall'omonima funivia. Il 70% del demanio sciistico è servito dall'innevamento programmato. In frazione Dolonne è funzionante un parco giochi dotato di tappeti mobili a disposizione dei principianti e dei piccoli sciatori.Per gli amanti del fondo ci sono anelli in Val Ferret.
Sulla neve di Courmayeur si praticano tutti gli sport invernali: oltre lo sci in tutte le sue forme, passeggiate con le racchette da neve, fun park sulla neve, arrampicata sulle cascate di ghiaccio, golf sulla neve, sleddog, heliski, pattinaggio, hockey, curling, ma anche i più classici sport indoor.
Restano ancora chiusi i comprensorio di Torgnon, Crevacol, Col di Joux e Valgrisenche: le alte temperature hanno ostacolato sino ad oggi la preparazione delle piste.