ECONOMIA - 09 dicembre 2014, 09:28

ZOOTECNIA: Arev, 'Miglioriamo produzione lana Rosset'

ZOOTECNIA: Arev, 'Miglioriamo produzione lana Rosset'

La zootecnia valdostana rilancia l'eccellenza delle pecore di razza 'Rosset'. Il presidente dell'Association eleveurs valdotains-Arev, Edy Bianquin e i responsabili  della cooperativa Les Tisserands di Valgrisenche e della società Valgrisa srl hanno infatti siglato un accordo di filiera per il miglioramento qualitativo della lana delle pecore autoctone, “volto a un favorevole posizionamento sul mercato  -  si legge in una nota dell'Arev - dei prodotti realizzati con lana proveniente da pecore di razza 'Rosset' e a ripartire sull’intera filiera gli eventuali benefici economici derivanti”. 

In base all'accordo, l’Arev si occuperà di supportare gli allevatori nella gestione della tosatura, con un qualificato servizio di assistenza tecnica e organizzerà un centro di raccolta per la gestione della lana appena tosata. Le aziende Les Tisserands e Valgrisa dal canto loro “si impegnano a ritirare tutta la produzione di lana stimata attualmente in circa 2000 chili di prodotto all’anno – spiega l'Arev - e a riconoscere un prezzo della lana e del servizio maggiorato del 36% rispetto alle scorse campagne di produzione”.

L'accordo “consolida e rafforza le collaborazioni tra gli allevatori e le due aziende valdostane che si occupano del settore della trasformazione della lana delle pecore Rosset in pregiati tessuti, capi di abbigliamento e accessori”. L’Arev registrerà inoltre un marchio collettivo della lana e per ogni lotto di raccolta sarà emesso un certificato di origine dal registro anagrafico della razza ovina Rosset.

aostacronaca.it

SU