Sfida decisiva quella tra bianconeri e Atletico Madrid allo Juventus Stadium di Torino: la gara potrebbe aprire svariati scenari sul fronte qualificazione ed è per questo che va presa con le pinze, come dimostrano anche le quote delle scommesse sulla Champions League di questa web.
Per la squadra di Allegri, infatti, la qualificazione agli ottavi di finale sembra essere a portata di mano in quanto ai bianconeri basta un pareggio per tenere staccato l'Olympiakos, attualmente a tre lunghezze, e qualificarsi come seconda.
La Juventus potrebbe addirittura arrivare prima nel girone qualora battesse i colchoneros con due gol di scarto. Ma la beffa è dietro l’angolo: se i bianconeri dovessero uscire sconfitti, una concomitante vittorie dei greci spedirebbe la Juventus direttamente in Europa League, a meno che il Malmoe non decida di sgambettare i biancorossi d’Atene.
I colchoneros, dal canto loro, guidano la classifica con 12 punti e sono già qualificati, ma a Torino dovranno difendere il primato. La concentrazione è ai massimi livelli in quanto arrivare secondi significherebbe trovare una big già dagli ottavi di finale.
Le statistiche sono confortanti per l’Atletico: i numeri di Simeone contro le italiane sono formidabili, in quanto, da quando siede sulla panchina dell'Atletico Madrid, ha ottenuto cinque vittorie su cinque, realizzando dieci gol e subendone solo due. Le sue vittime sono state la Lazio nell’Europa League del 2012, il Milan nella scorsa Champions e la Juventus nella sfida d'andata al Vicente Calderon.
La Juventus deve sfatare quindi questo tabù, al quale si aggiunge quello dell’imbattibilità di Miguel Angel Moyà, che non ha ancora subito reti in Europa. Il portiere spagnolo ha sostituito Oblak dopo la disfatta di Atene giocando 4 gare su 5 e mantenendo sempre inviolata la sua porta.
Per quanto riguarda le formazioni, rispetto alla partita di venerdi contro la Fiorentina Allegri cambierà il modulo e tornerà al più europeo 4-3-1-2, con Buffon tra i pali, difesa composta da Licthsteiner (squalificato nell’ultima di campionato), Bonucci, Chiellini e Padoin, favorito su Evra che comunque ha ben figurato a Firenze. Pirlo andrà in cabina di regia affiancato da Marchisio e Pogba, con Vidal che agirà sulla trequarti. In attacco l’unico certo del posto è Carlitos Tevez, con Llorente e Morata che si contendono l'altra maglia da titolare.
Dall’altra parte, due assenze importanti per il Cholo: non saranno della sfida infatti Miranda e Ansaldi, con il difensore brasiliano che sarà rimpiazzato da Gimenez, andato anche in gol nell’ultima di Liga contro l'Elche; sarà invece l'ex Udinese Siqueira a sostituire il laterale argentino. Gli spagnoli arrivano a Torino con il loro solitol 4-2-3-1 con Moya in porta e linea difensiva a 4 composta da Juanfran, Godin, Gimenez e Siqueira. Sulla mediana ci saranno Gabi e l'ex bianconero Tiago ormai punto fermo nello scacchiere del cholo. La linea dei trequartisti sarà formata invece da Arda Turan, Griezmann e Koke che agiranno alle spalle del pericolosissimo Mandzukic.
Per la sfida decisiva di Torino, la Uefa ha designato lo scozzese William Collum come arbitro che sarà coadiuvato dai connazionali Graham Chambers, assistente insieme all'irlandese Damien MacGraith, Bobby Madden e Kevin Clancy come assistenti arbitrali aggiunti, e Alastair Mather, quarto arbitro.





