ATTUALITÀ - 04 novembre 2014, 11:02

4 NOVEMBRE: Aosta in piazza per la festa delle Forze Armate

Qui e in basso, alcuni momenti della cerimonia

Qui e in basso, alcuni momenti della cerimonia

Alla presenza delle autorità civili, dei Comandi e dei Reparti del Presidio Militare e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma , è in corso in piazza Chanoux ad Aosta la cerimonia del 4 Novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata della Forze Armate' con il rito dell’Alzabandiera, la deposizione di corone al Monumento al Soldato Valdostano e la lettura dei messaggi augurali.

In occasione della ricorrenza è aperta la Caserma Cesare “Battisti”, ingresso da via Cap. Chamonin per il tradizionale “Open Day”, con orario dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Un’occasione per partecipare a diverse iniziative e per scoprire, anche in modo giocoso, la realtà dell’Esercito e delle Forze Armate.

I più giovani potranno cimentarsi in arrampicate, calate, ed emozionanti traversate sul ponte himalayano, magari a fianco degli atleti dell’arrampicata sportiva, o provare ad avvicinarsi ad una disciplina affascinante ed impegnativa come il biathlon con le prove al simulatore di tiro.

E' stato allestito un percorso con l’esposizione di materiali ed uniformi in dotazione al Centro Addestramento Alpino, un mostra statica di mezzi  ed una sala proiezioni per la visione di filmati relativi alla principali attività addestrative del Centro. Non può mancare la Sezione Militare di alta montagna, presente con i suoi alpinisti ed in particolare con quelli che il 6 di novembre partiranno alla volta della Patagonia per la spedizione al Fitz Roy e Cerro Torre. Saranno esposti la tenda del campo base, la tenda bivacco ed i materiali che verranno utilizzati nella spedizione.

aostacronaca.it

SU